Cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette di alta qualità. Vacanze in bicicletta e tour in bici individuali e di gruppo con Ciclo Free

Il vento sul viso, una pedalata silenziosa e la strada che s'inoltra nel paesaggio rurale di una Sicilia inaspettata.

Il cicloturismo è molto più che un'occasione gradevole per fare sport all'aria aperta: è un modo straordinario di viaggiare.
Il mondo scorre, sotto di te, dolcemente, una pedalata dopo l'altra, con lo stesso ritmo del tuo cuore.

La salita, la discesa, la strada che si allunga verso l'orizzonte: la bicicletta è sempre lì, a interpretare il territorio, a raccontarlo, talvolta imponendoti di riversare la tua energia sui pedali, talvolta suggerendoti di allentare la tensione e di lasciarla andare, mentre il tuo sguardo si perde nel verde e nel blu.

Ciclo Free, il principale operatore di cicloturismo della Sicilia orientale ti invita a vivere un'esperienza meravigliosa, una vacanza da ricordare, da godere con tutti i tuoi sensi.

Cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette

Cicloturismo in Sicilia: ... in Sicilia o ai caraibi?

La Costa del Sole, a Siracusa - Ciclo Free organizza tour di cicloturismo in Sicilia e noleggia biciclette di ottima qualità

Ciclo Free organizza tour di cicloturismo in Sicilia e noleggia biciclette di ottima qualità. Scegliere di fare una vacanza in bicicletta in Sicilia con Ciclo Free, significa scoprire una Sicilia sorprendente e spettacolare. Una vacanza in sella alle biciclette di Ciclo Free è un'esperienza indimenticabile, sia dal punto di vista tecnico ciclistico, per gli amanti del ciclismo come sport, sia dal punto di vista turistico e paesaggistico, grazie alla guida esperta e sapiente di Giuseppe Montalto, guida cicloturistica e titolare di Ciclo Free.

Questa settimana vi presentiamo una fotografia scattata durante un tour individuale in bicicletta organizzato da Ciclo Free nella zona del Siracusano. Quella che vedete, per quanto sembri una spiaggia caraibica, in realtà è una spiaggia della costa orientale della Sicilia, così come appariva all'obiettivo del fortunato ciclista che si è fermato a bagnarsi lì nel mese di giugno di qualche anno fa.

Cicloturismo in Sicilia significa anche questo: scoprire panorami straordinari proprio dietro l'angolo.

Per informazioni e prenotazione dei vostri tour in bicicletta in Sicilia contattate liberamente Giuseppe Montalto.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 26 Maggio 2010 18:00 )

 

Cicloturismo in Sicilia: paradisi naturali a portata di mano... e di pedale!

Cava Servi di Dio - Modica - Ragusa - Parco Naturale, dichiarato Patrimonio Naturale dell'Umanità dall'UNESCOPedalare in Sicilia è un'esperienza meravigliosa, soprattutto se a guidare il tour in bicicletta è una guida esperta e professionale come Giuseppe Montalto, il titolare di Ciclo Free.

I vantaggi di avere a disposizione un'ottima guida, durante un tour in bicicletta, si sa, fa davvero la differenza.

In un tour individuale, in cui sei libero di scegliere il percorso da affrontare ogni giorno, è fondamentale avere indicazioni sui posti più belli da esplorare e sulle strade più adatte al proprio livello di prestanza fisica.

Il semplice fatto di partire sprovveduti all'avventura, o peggio, di affidarsi a una guida poco professionale può da solo essere la causa di frustranti delusioni.

Conviene sempre avere a disposizione i consigli di una guida come Giuseppe Montalto, che non solo noleggia biciclette di ottima qualità, in modo che anche la semplice sensazione di pedalare sia di per sé un'esperienza gradevole, ma conosce, per la lunghissima esperienza maturata nel campo, tutte le strade, tutti i percorsi più adatti a un tour in bicicletta di sicuro successo.

Allo stesso modo, in un tour di gruppo, avere il vantaggio di una organizzazione precisa e professionale della vacanza in bicicletta rende l'intera esperienza di sicuro interesse.

In questo articolo, ad esempio, mostriamo le foto di due due bellissime vedute che è possibile godere lungo i tragitti suggeriti da Ciclo Free nel comprensorio dei monti Iblei.

La foto in verticale presenta una splendida scalinata che si immerge nel verde più fitto della vegetazione della Cava dei Servi di Dio, una riserva naturale di montagna dichiarata recentemente patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.

Più in basso, la foto in orizzontale presenta uno splendido campo di grano, così come se ne può godere la vista nel mese di Aprile: una distesa verde e ondeggiante che decora la campagna attorno ai tipici casali delle masserie tradizionali siciliane.

Insomma, il Cicloturismo in Sicilia, soprattutto se esercitato sotto la guida di un esperto, può davvero regalare sensazioni bellissime.

Prenotare una vacanza in bicicletta in Sicilia è facilissimo: basta contattare Ciclo Free ai recapiti che si trovano cliccando qui.

Campo di grano verde, nel mese di Aprile, lungo il percorso di un tour in bicicletta organizzato da Ciclo Free in Sicilia

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 26 Maggio 2010 18:00 )

 

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia. U pasteri: lo abbiamo visto preparare con i nostri occhi... e poi lo abbiamo degustato

Nuova edizione della rubrica del portale di Ciclo Free: Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia.

Questo articolo ci porta nel cuore verde della campagna siciliana, tra le colline calcaree coperte di ulivi e di ondeggianti campi di grano tra Ragusa Ibla, Modica e Rosolini.

Durante uno dei nostri più bei tour in bicicletta, ricordo che era primavera, ci siamo fermati a ristorarci presso un agriturismo a Ragusa, nei paraggi di San Giacomo, paesino della provincia di Ragusa.

E' difficile descrivere l'rmozione di pedalare in mezzo a quelle colline verdi e con quell'aria fresca sul viso: una sensazione di libertà davvero inebriante.

Era quasi mezzogiorno e tra i tornanti e il leggero saliscendi di quella tappa, a quell'ora eravamo tutti affamati. Normalmente non consumiamo pasti completi a mezzogiorno, ma fummo invogliati comunque da Giuseppe Montalto, la nostra guida cicloturistica a fermarci in visita alla signora Tuminello, all'Agriturismo Tenuta Carbonara.

Eravamo in dodici. Entrammo dall'ingresso secondario, quello che dava sulla cucina, un po' come se fossimo di casa. La signora ci ha accolti con grande calore e simpatia, come se ci conoscesse da sempre. L'avevamo interrota durante la preparazione del Pasteri, una ricetta tipica di quelle zone che consiste in una sorta di focaccia ripiena di melenzane e di salsa di pomodoro.

La preparazione era molto laboriosa e si concludeva con l'arricciamento artistico del bordo della focaccia stessa, in modo da ottenere la forma illustrata dalla fotografia qui accanto.


La cosa straordinaria è stata osservare l'abilità (e la velocità!) con cui la signora decorava il bordo congiunto dei due dischi di pasta che aveva usato per formare la focaccia attorno al profumatissimo ripieno di melenzane. Usava una sola mano, mentre con l'altra spolverava di tanto in tanto un po' di farina.

Ma il vero spettacolo è stato degustare quella ricetta. Un breve spuntino (qualcuno ha approfittato senza vergogna della generosità della signora) e poi ci siamo rimessi in sella. Una pausa breve, ma gradevole, davvero indimenticabile.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 25 Luglio 2010 14:32 )

 

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia... Con Ciclo Free!

Antichi strumenti da barbiere, ritrovati in un'antica sala da barbiere in Sicilia.

Ecco una nuova puntata della nostra rubrica Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia.

Il bello di muoversi con un mezzo versatile e leggero come la bicicletta è proprio la possibilità di godere sia del piacere dello sport, sia della bellezza delle soste. Noleggiare una bicicletta in Sicilia con Ciclo Free non è soltanto l'occasione per una splendida vacanza all'aria aperta, fra sport e natura, ma, grazie alla guida esperta e simpatica di Giuseppe Montalto, è anche l'occasione per conoscere la Sicilia più vera. E' così che, pedalando fra le viuzze di un paesino abbarbicato fra i monti Iblei, ci è capitato di fermarci accanto a una tipica sala da barbiere, che appariva così come l'avremmo vista a metà del 1800. Anche questo è il bello del cicloturismo in Sicilia.

In questa foto vi mostriamo gli strumenti originali usati dal padre dell'attuale titolare del negozio da barbiere. Pettine in osso, forbici e rasoio in acciaio senza lama intercambiabile, ancora affilato e perfettamente funzionante (benché ovviamente relegato a pezzo da esposizione) come una volta.

Ci è davvero sembrato di pedalare nel passato!

Per informazioni e prenotazioni di tour di Cicloturismo in Sicilia o per noleggiare biciclette in Sicilia basta contattare Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 26 Maggio 2010 18:00 )

 

Cicloturismo in Sicilia: un'avventura che ti sorprende ad ogni tornante

Spettacolari vedute da una vacanza di Cicloturismo in Sicilia. Casale di campagna sui monti Iblei

Scegliere di fare una vacanza di Cicloturismo in Sicilia è un po' come decidere di entrare fra le pagine di un romanzo, una storia d'amore. Questo viaggio è un'avventura fatta di colpi di scena che ti sorprendono e ti stupiscono dietro ogni tornante.

Noleggiare una bicicletta in Sicilia con Ciclo Free è l'occasione per essere guidati all'interno di un territorio coloratissimo e profumato.

Quella che riportiamo in questo articolo è una delle tante vedute, semplici, in realtà, ma allo stesso tempo ricche di fascino, che si incontrano continuamente pedalando fra le strade a basso tenore di traffico che Ciclo Free è in grado di indicare a chi voglia godere di una piacevole vacanza in bicicletta in Sicilia.

Per prenotazioni e per informazioni sul noleggio di biciclette di alta qualità in Sicilia basta contattare Ciclo Free.

 

Cicloturismo in Sicilia. "Intrighi amorosi" nella campagna di Sortino.

Asinello in cella. Una struggente storia d'amore tra equini  nelle campagne di Sortino (Siracusa - Sicilia)

Ciclo Free noleggia biciclette di qualità professionale, organizza tour di Cicloturismo in Sicilia, individuali o di gruppo, e si prende cura di tutti i dettagli per la riuscita della vostra vacanza in bicicletta.
Ciò detto, si potrebbe pensare che una vacanza in bicicletta in Sicilia sotto la guida esperta di Giuseppe Montalto, il titolare di Ciclo Free, sia in fin dei conti paragonabile alla bella esperienza di cicloturismo che si potrebbe fare affidandosi a qualsiasi altro operatore del settore.

E invece non è così.

Un vacanza in bicicletta con Ciclo Free ha sempre un carattere più romantico e più magico, grazie alla straordinaria capacità di Giuseppe di accompagnarti veramente all'interno del territorio siciliano e della sua atmosfera. La fittissima rete di contatti di collaborazione e di amicizia che ha con operatori del settore turistico e con protagonisti della campagna siciliana, fa di lui molto più che un'ottima guida di cicloturismo. Giuseppe Montalto è l'equivalente di un passaporto che vi permetterà di entrare nella Sicilia vera, di conoscerne gli abitanti, di ascoltare aneddoti curiosi, di respirare il carattere rustico, romantico e affascinante di questa terra. Qualcosa in più, dunque, della visita alle splendide città d'arte e del passaggio accanto a paesaggi marini mozzafiato o in mezzo a campagne verdeggianti solcate da bianchi muretti a secco.

Ci è capitato così, durante un tour di cicloturismo organizzato su misura per il nostro gruppo di amici da Ciclo Free, di essere invitati a fermarci a degustare i prodotti di una bellissima masseria sui monti fra Sortino e Solarino, in provincia di Siracusa. La vista dall'alto di quelle rocce dominava tutta la valle, fino al mare. A nord lo sguardo si spingeva fino all'Etna. A est e a sud, invece, raggiungeva Siracusa e la sua splendida costa.

Durante la nostra pedalata all'interno del terreno di questa masseria ci siamo imbattuti nello sguardo triste di questo asinello, che occupava da solo una piccola stalla. Poco prima avevamo visto, pascolare e trotterellare liberi in un terreno coperto di erba fresca e verdissima, un gruppetto nutrito di altri somarelli. Perché, dunque, questo povero animale era costretto a rimanere nella stalla, isolato dal resto dei suoi simili?

Alla nostra domanda, Mario, il massaro che ci ha ospitati, ha risposto con un tono tra l'ironico e il severo.

- "Si chiama Bastiano, ed è in cella di punizione. E' lì da ieri e ci resterà almeno fino a domani".

- "In cella di punizione?", gli chiedimo sorpresi. "E che cosa ha combinato di così grave da meritare la galera?"

- "Delitto a movente passionale", ci risponde Mario.
Ovviamente siamo curiosi e vogliamo saperne di più. Mario, gentilmente, ci accontenta.

- "Dovete sapere", ci spiega, "che qualche tempo fa ho acquistato una cavalla di una razza molto pregiata. Un bellissimo animale che ho scoperto essere anche molto intelligente. Quando è giunto il momento adatto ho deciso di farla accoppiare con uno stallone purosangue, con tanto di pedigree, per avere il piacere di allevare qui da noi un puledrino della stessa razza.
Ho concordato col proprietario dello stallone che il cavallo sarebbe rimasto nella nostra stalla per una settimana.

Ebbene, il quinto giorno della settimana trovo la stalla aperta e questo furfante proprio davanti al cancelletto. Entro per controllare e vedo che tutto è regolare: i due cavalli sono all'interno e mangiano tranquilli la biada che ho messo loro a disposizione. Così richiudo il cancelletto della stalla e torno a badare al mio lavoro.

Allo scadere della settimana riconsegno lo stallone al proprietario e pago il salato costo dell'affitto.
Dopo qualche settimana il nostro veterinario ci conferma la lieta notizia: lo stallone ha fatto il suo lavoro e la nostra cavalla è gravida".

- "E quando partorirà?" gli chiediamo noi.

- "E' proprio questo il punto!", esclama sorridendo Mario. "La cavalla ha partorito ieri, ma al posto del puledrino che ci aspettavamo ha dato alla luce un graziosissimo mulo. Ha lo stesso sguardo malandrino di suo padre!".

E così ci avviciniamo ad accarezzare e a consolare il somarello Bastiano, che ha pagato con due giorni di cella la sua avventura romantica con una cavalla di razza.

- "Ne è valsa la pena?" gli chiedo mentre lo guardo sospirare.

Non credo che mi abbia capito, ma per un istante ho avuto la netta sensazione che mi schiacciasse l'occhiolino!

Ciclo Free - Cicloturismo in Sicilia - Vacanze in bicicletta - Biciclette a noleggio

Ciclo Free - Cycling tourism in Sicily - Holidays in Sicily - Bikes for hire in Sicily

Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Maggio 2010 09:48 )

 

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia - Cicloturismo e sapori di Sicilia

Ravioli di ricotta preparati in casa secondo la ricetta tipica ragusana - Cicloturismo in Sicilia significa anche scoperta dei gusti di una volta

Ravioli ripieni di ricotta preparati in casa secondo la ricetta tipica ragusana. Cicloturismo in Sicilia con Ciclo Free significa anche questo: riscoprire il piacere di gustare i sapori di un tempo.

Ciclo Free noleggia biciclette di ottima qualità e organizza in Sicilia tour in bicicletta individuali e di gruppo.

Lo spirito di questi tour non si limita a soddisfare l'impulso sportivo e dinamico del cicloturista, ma si spinge fino a fare della vacanza in bicicletta in Sicilia una esperienza così gradevole da risultare assolutamente indimenticabile. Non è raro, infatti, che chi partecipi a un tour organizzato da Ciclo Free decida di tornare ancora in Sicilia a percorrere nuovi tragitti sotto la guida esperta e competente di Ciclo Free.

Questo articolo fa parte della rubrica Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia.

Qui a sinistra presentiamo infatti uno splendido esempio di buona, diremmo anche buonissima ragione per venire a pedalare in Sicilia con Ciclo Free. Si tratta del primo piano di una delizia della gastronomia siciliana, in particolare ragusana: i ravioli ripieni di ricotta. A richiesta è possibile recarsi a osservare, durante una tappa del tour, la preparazione di questo e di altri formati tradizionali di pasta fatta in casa.

E' così che una vacanza in bicicletta si allarga a diventare un modo simpatico, gradevole e affascinante di conoscere un territorio e di incontrare la sua gente.

Questo è lo spirito con cui Ciclo Free organizza i propri tour di cicloturismo in Sicilia: una vacanza in bicicletta a contatto con la Sicilia più vera.

Ci fa piacere citare qui un brano del bel romanzo L'eco del gusto, un libro di Emanuele Lombardo ambientato nella Sicilia degli anni della seconda guerra mondiale. Di questo romanzo Ciclo Free ha sposato l'amore per la tradizione e lo stupore per la scoperta del tesoro prezioso che sta alla base delle tradizioni gastronomiche locali. Ecco a voi, dunque, l'occasione per deliziarvi con la poesia dei sapori:


 

... Jean era ammirato dall’antica sapienza con cui le mani di quelle donne impastavano, farcivano e poi decoravano dei semplici biscotti. Lo colpiva sempre la grazia con cui, alla fine di un lavoro così lungo, ne arricciavano laboriosamente i bordi. Ci voleva tempo, tanto tempo, per fare un solo biscotto. Nei gesti di quelle mani, lenti, accurati, ripetuti, Jean percepiva l’essenza del tempo. E quel tempo dava un senso a tutto. Il tempo scorreva fra le dita e si assorbiva, come un ingrediente profumato, nell’impasto di quella delizia croccante.

Gli sembrava di sentire, in quei momenti, le voci delle migliaia di persone che, nei secoli passati, avevano impastato, farcito e poi decorato a loro volta quegli stessi biscotti. Tutte avevano riversato il proprio tempo in quell’impasto e adesso quel tempo riaffiorava, come un’eco lontana, da quel sapore rustico...

www.ecodelgusto.com
 

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: la Sicilia che non ti aspetti

Madonie: montagne innevate al centro della Sicilia - una destinazione straordinaria per un tour in bicicletta

Ecco una nuova edizione della rubrica Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia. Oggi offriamo ai lettori di questo portale una meravigliosa veduta delle Madonie, le montagne poste al centro della Sicilia, in provincia di Palermo.

Immaginate soltanto di noleggiare una bicicletta, affittare una camera presso un rustico agriturismo madonita, e di pedalare circondati dallo spettacolo meraviglioso di queste vette.
In primavera e in estate il clima di queste zone è ottimale per un tour in bicicletta: aria fresca e mai secca, strade a ridotto tenore di traffico e paesaggi mozzafiato. Di tanto in tanto lungo le tortuose strade di montagna, zampillano fontane d'acqua di montagna, fredda e leggera. Dall'alto, la straordinaria vista del mare che brilla in lontananza, oltre la costa settentrionale della Sicilia. E poi paesi di montagna come Polizzi Generosa, Geraci siculo, Petralia soprana o Petralia sottana, in cui il tempo sembra essersi fermato. Qui i sapori e i profumi della gastronomia locale sono ancora quelli di una volta, e raccontano davvero il territorio da cui provengono.

Stupirti rivelando una Sicilia che non ti aspetti: anche questo fa parte della filosofia con cui Ciclo Free fa cicloturismo in Sicilia.

Ciclo Free - Cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia

Ciclo Free - Cycling tours, bike holidays and bikes for hire in Sicily

Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Maggio 2010 09:33 )

 

Cicloturismo in Sicilia: noleggiare una bicicletta in qualsiasi stagione

Gabbiani e risacca al tramonto - Tour in bicicletta - una spiaggia di Avola - Siracusa - Sicilia - Cycling tourism in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free

Il clima mite che rende possibili buone condizioni meteorologiche in qualsiasi stagione dell'anno è soltanto uno dei motivi per scegliere di fare una vacanza in bicicletta in Sicilia con Ciclo Free.
La foto che presentiamo in questo articolo è stata scattata a novembre del 2009 in riva allo splendido mare di Avola, in provincia di Siracusa. La temperatura, all'imbrunire, era di ben 11 gradi e una leggera brezza soffiava da sud. Nell'aria soltanto il rumore delle onde e il canto dei gabbiani. Nella tutta la stradina, che si snodava lungo la costa, non abbiamo incontrato quasi neanche un veicolo. La sensazione era davvero quella di trovarsi all'interno di una cartolina.

E' probabilmente questo l'aspetto più bello del Cicloturismo in Sicilia: la possibilità di trovarsi immersi in paesaggi stupendi senza dovere necessariamente allontanarsi troppo dai centri abitati. Anche chi non è in grado di effettuare lunghe percorrenze può godere dello spettacolo della Natura su percorsi semplici e non troppo impegnativi.

Ciclo Free noleggia biciclette di ottima qualità e organizza tour in bicicletta in Sicilia su misura per qualsiasi tipo di preferenza, dal percorso più ardito e impegnativo a quello più tranquillo e rilassante.

Ciclo Free: cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette.
Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 7