Monti e campagne a nord di Solarino (SR)

Domenica 27 settembre 2009, a nord di Solarino, fra le splendide campagne dei monti che sovrastano il paese, lo spettacolo della gastronomia siciliana, incorniciato nell'atmosfera romantica del libro L'eco del gusto, è stato ospitato dall'Azienda Agricola Italia (Contrada Monti Climiti), vicino al paesino rurale di Solarino - SR. Straordinarie le emozioni regalate dalle 'nfigghiulate ca' nipitedda: chi le ha gustate ha davvero avuto la sensazione di passeggiare per i prati sui monti a nord di solarino.

La nepitella (Calamintha nepetea) è una pianta perenne aromatica della famiglia delle Labiatae e dalla fragranza simile a quella della menta. Il suo nome significa “scorpione" perché in passato si credeva che fosse in grado di guarirne le punture. E' facile da reperire nei terreni incolti e specialmente in collina e fiorisce dalla primavera all’estate. Tra le sue virtù medicinali, ricordiamo quelle digestive e disinfettanti.

La serata di Teatro della gastronomia siciliana è stata promossa dalla sezione di Augusta dell'associazione culturale Natura Sicula (www.naturasicula.it)

La degustazione dei prelibati ingredienti dei monti solarinesi, interpretati con maestria in cucina dallo staff del ristorante dell'Azienda Agricola Italia, si è alternata alla lettura di alcuni brani del romanzo L'eco del gusto, da parte dell'autore Emanuele Lombardo e all'ascolto delle emozionanti melodie dal vivo del sassofono di Salvo Tempio (www.shloq.com).

Per informazioni su come poter prartecipare alle serate di Teatro in tavola della gastronomia siciliana ci si può rivolgere a:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
L'eco del gusto - un romanzo, un'avventura, una storia d'amore. Una lettura gradevole che trasporta in un'atmosfera magica e arcaica, intrisa di sapori cari e di odori affascinanti. Un libro da leggere tutto d'un fiato. Una Sicilia da godere, con i tesori della sua gastronomia. Un racconto avvincente, capace di conquistare il cuore del lettore con l'amore e il coraggio del suo protagonista. A fare da sfondo, la civiltà rurale siciliana, con i suoi piatti tipici e le sue antiche ricette, espressioni veraci del carattere accogliente della sua gente. Un viaggio dei sensi tra le tradizioni, alla riscoperta di se stessi. L'eco del gusto - autore Emanuele Lombardo - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.ecodelgusto.com