Eventi gastronomici in Sicilia - L'eco del gusto - Teatro in tavola alla Locanda Gulfi (RG)
 
Emanuele Lombardo, autore del bel romanzo L'eco del gusto e lo Chef Carmelo Floridia, della Locanda Gulfi
 
Continua il grande successo di pubblico degli eventi gastronomici organizzati in Sicilia dallo staff de L'eco del gusto, il bel romanzo di Emanuele Lombardo, ambientato in Sicilia, che promuove la dignità dell'Uomo attraverso la riscoperta dei valori del mondo rurale.
Domenica 24 gennaio 2010 la Locanda Gulfi, di Chiaramonte Gulfi (RG), ha offerto una location spettacolare a questo emozionante evento. Ulteriore spettacolo, questa volta per le papille, è stato interpretato dalla gustosissima cucina dello Chef Carmelo Floridia. La sua arte ha saputo interpretare, con la semplicità degli ingredienti della campagna chiaramontana, l'arcobaleno dei sapori e di profumi della cucina tradizionale di questa parte della provincia di Ragusa. Le erbe aromatiche raccolte a mano dai terreni circostanti la tenuta Gulfi hanno aggiunto quel tocco di freschezza che ha reso inconfondibile il carattere territoriale dei suoi piatti.
Intorno al centinaio, il numero dei soci del prestigioso distretto di Ragusa del Rotary Club, intervenuti all'evento.
Dopo la cerimonia di ammissione al club di alcuni nuovi soci, il Dottor Di Quattro, che ha elegantemente organizzato tutti i dettagli dell'evento, ha introdotto in maniera accattivante l'esperienza alla quale la platea si stava per approcciare.
Come sempre, anche in questa nona edizione degli eventi gastronomici di Teatro in tavola della gastronomia siciliana, l'interpretazione di brevissimi brani del bel libro di Emanuele Lombardo si è alternata alla degustazione degli ingredienti della campagna siciliana. La sinestesia di Jean, il protagonista della trama, ha aggiunto alle emozioni del pranzo, la curiosità per l'ascolto del vero eco del gusto: la voce delle generazioni del passato che si esprime attraverso i sapori e i profumi della cucina tradizionale.
 Di seguito i vini della Cantina Gulfi degustati in occasione dell'evento gastronomico.

 Il VALCANZJRIA nasce da un blend di diversi cloni di Chardonnay, perfettamente ambientati nell’agro di Chiaramonte Gulfi, con due vitigni autoctoni della Sicilia Orientale, il Carricante e l’Albanello. Lo Chardonnay conferisce ricchezza aromatica e rotondità, che gli consente di esprimere le proprie caratteristiche organolettiche già nella primavera successiva alla vendemmia; dai vitigni autoctoni proviene l’acidità, la complessità e il nerbo che gli permettono di evolversi nel tempo e conservare freschezza e intensità aromatica anche dopo due, tre anni dalla vendemmia.

Valcanzjria - vino bianco

 Il ROSSOJBLEO è un rosso giovane, non impegnativo, un altro modo di esprimere il Nero d’Avola. Zona di produzione: Comune di Chiaramonte Gulfi (Ragusa), Sicilia sud-orientale.

 
Rossojbleo - vino rosso

Di seguito una selezione di immagini che descrivono l'atmosfera romantica che si è respirata durante il pranzo.