Associazione Alimede - Siracusa

Invito a mostra fotografica

ASSOCIAZIONE CULTURALE ALIMEDE


Sono lieta di invitarVi all'inaugurazione della mostra fotografica

degli allievi del II e III corso base di fotografia.


Angela Falletta



10 aprile 2010

ore 18,30

Galleria Roma

via Maestranza 110

Siracusa

 

I Concorso Fotografico " I Riti della Pasqua in Sicilia"

AgnellinoSe interessati potete ritirare la scheda di partecipazione presso lo studio fotografico Vasta o richiedetela per mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) .
 
Regolamento:
 
1. L'Associazione Culturale Alimede, organizza il I concorso fotografico per stampe a colori ed in bianco e nero con tema obbligato: “I riti della Pasqua in Sicilia”. Le fotografie potranno essere scattate in tutti i paesi della Sicilia.

2. Possono partecipare fotoamatori e artisti in possesso di macchina digitale o tradizionale.

3. Sono previste tre categorie: 1. bianco e nero; 2. colore; 3. digitale. Per le categorie 1 e 2 non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, eccetto lievi correzioni di colore contrasto o esposizione. Per ogni categoria si potranno inviare massimo 4 fotografie. Per ogni categoria verranno premiate tre fotografie. Le fotografie dovranno avere il lato maggiore compreso tra i 30 ed i 45 cm e non dovranno essere montate su alcun supporto. Dietro ogni fotografia dovrà essere riportato il nome e cognome dell'autore, numero progressivo, il titolo, il luogo in cui la fotografia è stata scattata e l'anno in cui è stata scattata. Non sono ammesse immagini lesive della dignità umana ed animale.

4. La quota di partecipazione è fissata in € 10,00 (€ 8,00 per i soci), per il rimborso parziale delle spese, per ogni categoria alla quale il fotografo vorrà partecipare. Le fotografie inserite in una busta, unitamente alla scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti e firmata ed alla quota di partecipazione, dovranno essere recapitate a mezzo posta o corriere, franco di ogni spesa, al seguente indirizzo : “Studio Fotografico Vasta” Piazza Pancali, 11 – 96100 Siracusa. Le fotografie inviate per
mezzo posta dovranno essere inserite in una busta adeguata riportante la dicitura “Attenzione contiene fotografie”. Sara possibile consegnare la busta a mano allo stesso indirizzo. Le fotografie dovranno essere spedite o consegnate entro il 14 aprile 2010. Non si accettano buste tassate dall'ufficio postale.

5. Le opere inviate non saranno restituite, resteranno a far parte dell'archivio dell'Associazione e potranno essere utilizzate dalla stessa per pubblicazioni, mostre, cataloghi, o essere pubblicate sui siti dell'Associazione, citando sempre gli autori.

6. Ogni autore è responsabile delle proprie opere. L'organizzazione declina ogni responsabilità sui soggetti ritratti in fotografia. Eventuali violazioni della legge sulla privacy o la mancata osservanza dei divieti fotografici (caserme, quadri, ecc.) ricadranno sull'autore dell'opera.

7. Tutte le fotografie pervenute verranno esposte in una mostra che si terrà a Siracusa in data da stabilire. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante la mostra. Ai premiati che non fossero presenti alla cerimonia di premiazione verrà recapitato il premio tramite posta.

8. La giuria sarà composta da autorevoli membri esperti di fotografia e tradizioni popolari siciliane. Il giudizio della giuria è inappellabile ed insindacabile.


Premi
per ogni categoria:
primo classificato Coppa
secondo classificato Targa
terzo classificato Targa
 

Presentazione: Genealogie della globalizzazione. L’Europa a venire

Siracusa

Castello Maniace, Ortigia

26 settembre 2009

ore 17,00

In occasione della pubblicazione del libro di

 Roberto Fai

Genealogie della globalizzazione. L’Europa a venire

 edizioni Mimesis 2009, Milano 

 Pietro Barcellona, Università di Catania

 Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia

Roberto Fai, Collegio Siciliano di Filosofia

Giacomo Marramao, Università “Roma Tre”

 parleranno sul tema

“POLITICA, ECONOMIA, TECNICA E DIRITTO

DOPO IL LEVIATANO”

Introduce: Fabio Ciaramelli, Università di Catania

 Presiede: Elio Cappuccio, Collegio Siciliano di Filosofia

 

Cuba - presentazione del libro fotografico

L'Associazione Culturale ALIMEDE, in occasione della consegna degli attestati agli allievi del Corso Base di Fotografia

siamo lieti di invitarvi alla  presentazione audiovisiva del libro fotografico Cuba del fotografo Ernesto Bazan.


Il libro, presentato a Siracusa il 2 aprile scorso, ha appena vinto il premio come miglior libro fotografico al Festival di Fotografia di New York. La rivista Photo District News ha inserito Cuba nella classifica dei libri più importanti del 2008.

 

Interverranno i fotografi Salvatore Ferrara, Sergio Vasta, Massimo Zappulla.

 

Sabato 20 giugno 2009

Palazzo Impellizzeri, via Maestranze 99 Siracusa

ore 20,30

 

ingresso libero

 

Associazione Alimede - Siracusa

L'Associazione Culturale Alimede, all'interno del contenitore culturale "La Divina Vita",curerà il workshop di arti visive rivolto ai ragazzi. Vi invio in allegato il programma dell'evento e la scheda per partecipare al workshop

L’associazione Vita eCultura Amici diMax propone, nell’ambito delle proprie attività di promozione della cultura del volontariato, in seno all'iniziativa Un volontario per amico, una serie di appuntamenti culturali per una riflessione critica sulla Divina vita, tema che richiama l’esistenza umana nel suo cammino quotidiano, dove tutti si incontrano, credenti e no, e si riconoscono su questa verità evidente, segno dei valori universali AmoreMorteDoloreDes

L’iniziativa della Divina Vita consiste in un grande progetto culturale-umanitario che ha lo scopo di mettere la cultura al servizio della vita, per favorire i processi che mirano al consolidamento e al rafforzamento del principio di un’equa ed efficace tutela dei gruppi sociali più deboli. e ha come obiettivo primario e motivo ispiratore dell’evento è quello di coinvolgere tutti i cittadini.

Il Progetto si prefigge di realizzare, nel corso di otto giornate, (l’iniziativa si svolgerà a Siracusa dal 21 al 28 giugno 2009) una serie d’incontri culturali comprendenti una riflessione sulla natura della vitaattraverso la FILOSOFIA , l’ARTE, il CINEMA, il TEATRO, la MUSICA , la LETTERATURA , la POESIA.

 

 

Clicca qui per scaricare l'application form in formato pdf.

Clicca qui per scaricare il programma in formato pdf.